Sorrento

Si trova a 47 km di distanza dal capoluogo provinciale, situato sul versante nord-occidentale della penisola che ne prende nome. ll centro si distende armoniosamente sopra un alto terrazzo tufaceo, che domina a picco il mare da un’altezza di 50 metri, in mezzo ad una rigogliosissima vegetazione, ed è qui che i partecipanti alla maratona arriveranno dopo aver percorso circa 2l Km di costiera.

Nella piazza principale, Piazza Tasso è presente una statua raffigurante il titolare di essa, Torquato Tasso, poeta sorrentino celebre in tutto il mondo. La Penisola, area di antica tradizione casearia, offre itinerari alla ricerca di antichi sapori e storici vini, attraverso prodotti e produttori, espressione del territorio.

A Sorrento è dedicata una delle canzoni napoletane più celebri, Torna a Surriento. La canzone fu composta per la visita a Sorrento di Giuseppe Zanardelli, all’epoca primo ministro, il 15 settembre 1902. Nel 1955 venne girato a Sorrento il film Pane amore e… regia di Dino Risi con Sofia Loren e Vittorio De Sica.

sorrento a.fattorusso
foto di A. Fattorusso